18:10 |
Institutional Greetings
Paola Balducci, Membro Laico, Consiglio Superiore della Magistratura
Paola Balducci
Membro Laico, Consiglio Superiore della Magistratura
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, iniziando poi una lunga e proficua attività di ricerca scientifica in Italia e all’estero (due borse di studio le sono state conferite dal Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo). Allieva di Giovanni Conso e Giuliano Vassalli, nel corso dell’attività accademica ha promosso e coordinato numerosi gruppi di studio presso vari Atenei sui temi del Diritto dell’impresa approfondendo, in particolare, i profili della responsabilità penale dell’amministratore nelle società di capitali e dell’armonizzazione europea. Dal 16 dicembre 2002, è Professore associato di Diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. In precedenza è stata incaricata di Diritto penale commerciale presso l’Università degli Studi de L’Aquila, Facoltà di Economia e Commercio. Attualmente è anche titolare dell’insegnamento di Diritto dell’esecuzione penale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. E’ autrice di monografie, saggi e numerosi articoli su riviste specializzate.
Nel 2000 è stata consulente per l’Alto Commissariato Straordinario del Governo per le iniziative Antiracket ed Antiusura, nonché Presidente della Commissione per la regolamentazione delle etichettature sui prodotti alimentari, istituita presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Dal maggio 2005 al giugno 2006 è stata Assessore con deleghe al Diritto allo studio all’Università, alla Ricerca scientifica, ai Beni culturali per la Regione Puglia. In seguito, e fino all’aprile 2008, è stata membro della Camera dei Deputati (XV Legislatura), dove ha svolto i seguenti incarichi: Capogruppo in Commissione Giustizia; Vicepresidente del Comitato permanente per i problemi penitenziari; Componente del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa; Membro della Giunta per le autorizzazioni. Durante la predetta Legislatura è stata prima firmataria di diverse proposte di legge in tema di riforma della giustizia, ambiente, professioni, diritto d’autore e diritti civili.Dal giugno 2008 fa parte del Consiglio direttivo dell’Eurispes.
Nel 2009, la Fondazione Bellisario le ha assegnato la “Mela D’Oro” per l’impegno professionale e accademico nel settore della giustizia (XXI Ediz. Premio Bellisario, Roma, 19 giugno 2009). Ha preso parte ai lavori di diverse Commissioni di studio: Commissione per la redazione del nuovo Codice di Procedura Penale; Commissione ministeriale sui problemi di criminalità organizzata presieduta dal Giudice Antonino Caponnetto; Commissione ministeriale per la revisione del Codice di Procedura Penale, presieduta dal Prof. Giovanni Conso; Commissione per l’elaborazione della proposta di revisione del sistema penale attraverso l’introduzione di norme di depenalizzazione istituita dal Ministro della Giustizia Paola Severino (2012/2013); Commissione per l’elaborazione delle proposte di intervento in tema di processo penale istituita presso il Ministero della Giustizia (2013); Commissione per l’elaborazione di proposte in tema di revisione del sistema sanzionatorio e in materia di pene detentive non carcerarie e di depenalizzazione istituita presso il Ministero della Giustizia (2014). Dal settembre 2013 al settembre 2014 è stata componente laico, in rappresentanza del Parlamento, del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.
Dal 23 settembre 2014 è componente laico del CSM, eletto dal Parlamento in seduta comune (è Vice Presidente della V e della VI Commissione).
|
18:20 |
Roundtable - Women in Finance: Challenge and Success. Story for Ispiring Next Generation
Moderator, Alessandra Losito, CFA, Head of Milan/Rome branches, Pictet Wealth Management
Alessandra Losito
CFA, Head of Milan/Rome branches, Pictet Wealth Management
Alessandra Losito holds a degree in Business Administration from Università Federico II, as well as a Master in Economics and Finance (MEF). She is a Chartered Financial Analyst.
She began her career in the finance sector with PwC before moving on to the Italian Stock Exchange. In 2000 she moved in Private Banking at Citi where she built up significant experience in investments during her five years. She joined Pictet Wealth Management in 2005 and went on to become Head of the Rome Office in 2017. She currently sits on the Italian board of the Private Bank.
While developing her professional career, she carried out intense public-spirited activities. She helped to design and launch the project "I Fuoriclasse della Scuola" in collaboration with FEDUF (Foundation for Financial education and savings), Ministry of Education and Museo del Risparmio. She is responsible for the fundraising of the project for the current edition.
Alessandra Losito has been recently indicated by Finance Community as one of the 50 most influential professionals in the Italian financial sector (4 women in all over 50).
Alida Carcano, CFA Board Member, CIO, BG Valeur
Alida Carcano
CFA Board Member, CIO, BG Valeur
Alida has more than 30 years experience in the banking sector at a global level.
Prior to founding Valeur Investments back in 2009 , she was Managing Director at Credit Suisse, covering the position of Global Head Investment Products Strategy.
She held several prestigious roles of responsibility within Lombard Odier & Cie, UBS e Deutsche Bank.
After graduating magna cum laude at Università Commerciale Bocconi in Milan, she obtained her CFA Charter 1994 in the United States; since 1996 she has held numerous positions within the CFA Institute: she founded the CFA Society Italy in 1999 and was nominated Governor from 2005 to 2008.
Alida is a Mentor for the Executive MBAs at Bocconi University. She is a member of 100 Women in Finance and a strong supporter of Swiss Sustainable Finance.
She has supported since the beginning the “Fuori classe della Scuola “ initiative , offering scholarships to the talented students of highschools .
Isabella Fumagalli, CEO, BNP Paribas Cardif
Isabella Fumagalli
CEO, BNP Paribas Cardif
Laureata all'Università Bocconi in Economia Aziendale, Isabella Fumagalli entra in BNP Paribas Cardif nel 1999, dopo un anno come consulente e sei anni in JP Morgan nelle fusioni e acquisizioni (a Londra) e nell’asset management (a Milano). In BNP Paribas Cardif, è Direttore Commerciale ma, già nel 2002, a soli 34 anni, diventa Amministratore Delegato di Cardif Assicurazioni. Nel 2007, assume la responsabilità del Sud Europa e nel 2008 anche dell'Europa Centrale. Nel 2010, entra nel Comitato Esecutivo di BNP Paribas Cardif come Responsabile dell'Italia. Nel 2018 viene nominata Coordinatore di BNP Paribas - International Financial Services (IFS) per Italia e Responsabile del Territorio assicurativo di BNP Paribas Cardif per l’Italia. Donna dinamica e madre di due ragazze, Isabella ha fatto della sua leadership al femminile un punto di forza per capire l'evoluzione della società e sviluppare un percorso continuo di innovazione.
Stella Giovannoli, Dirigente Area Finanza e Gestione Patrimonio Mobiliare, Cassa Nazionale de Notariato
Stella Giovannoli
Dirigente Area Finanza e Gestione Patrimonio Mobiliare, Cassa Nazionale de Notariato
Stella Giovannoli dirige l’Ufficio Area Finanza e Gestione Patrimonio Mobiliare della Cassa Nazionale del Notariato, Ente di Previdenza ed Assistenza per i Notai italiani con sede in Roma. La Cassa del Notariato, nata nel 1919, festeggia quest’anno il suo centenario e detiene un patrimonio di circa 2 miliardi di euro ripartito in beni mobili ed immobili. La sua attività è oggi concentrata sulle strategie di asset allocation e selezione di strumenti finanziari per gli investimenti da effettuare da sottoporre all’esame del Board. Stella dirige e coordina un Team di quattro risorse (quasi completamente “al femminile”). Dal 1992 al 2000 ha collaborato con il prof. Giuseppe Murè, Professore Ordinario di Tecnica Bancaria e Professionale presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, seguendo l’attività didattica e gli studenti nella redazione di lavori di gruppo e delle tesi di laurea, anche come componente di Commissioni di Esame e di Laurea. Vanta 34 anni di esperienza nel campo della gestione e degli investimenti mobiliari e dal 1985, anno del suo ingresso in Cassa, ha contribuito alla nascita ed allo sviluppo di una unità organica interna, dotata nel tempo di risorse, sistemi di hardware e software e di “data provider”, in grado oggi di colloquiare con tutte le controparti finanziarie domestiche ed internazionali. Stella ha conseguito due lauree, la prima nel 1992 in Economia e Commercio, con Specializzazione in Discipline Bancarie, e la seconda nel 2010 in Giurisprudenza, con Specializzazione in Scienze Amministrative, entrambe presso l’Università degli
Studi di Roma, La Sapienza. E’ dottore commercialista e revisore contabile, iscritta all’albo. E' componente del Consiglio Direttivo (Segretario) dell’”Asdiban”- Associazione Degli Specializzati in Discipline Bancarie. E’ Presidente dell’Advisory Board del Fondo Global Value 2008 e Componente dell’Advisory Board del Fondo Global Value 2010 e del Fondo Global Value 2014, entrambi gestiti dalla Partners Group SGR S.p.A. E’ Componente del Comitato Consultivo del Fondo Vertis Capital gestito dalla Vertis SGR S.p.A. E’ autrice di diversi articoli pubblicati su riviste del settore e sul Bollettino della Cassa Nazionale del Notariato. Stella è nata ad Aosta da madre greca e padre italiano, ha doppia cittadinanza, è bilingue ed è molto legata all’isola di Creta nella quale torna appena possibile collaborando alla gestione di alcuni beni di proprietà della sua famiglia. Nel tempo libero ama viaggiare e dedicarsi al nipote di 11 anni, piccolo calciatore in erba, seguendolo nelle trasferte e nei tornei e sperando in una futura carriera di procuratore sportivo.
Lorena Pelicciari, Chief Financial Officer, Finecobank
Lorena Pelicciari
Chief Financial Officer, Finecobank
Lorena is the Head of the Administration Services Department. She began her career in the banking sector in 1980, at the Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, where she held positions of responsibility in various areas: advisory services to private clients, finance and treasury, shareholding, planning and management control. Since 2000 she has held the position of Chief Financial Officer within the Company and is currently Head of the Chief Financial Officer Department.
Tiziana Togna, Vice Direttore Generale e Responsabile Divisione Intermediari, Consob
Tiziana Togna
Vice Direttore Generale e Responsabile Divisione Intermediari, Consob
Tiziana Togna, laureata in Economia e Commercio, è in Consob dal 1985. E' Vice Direttore Generale dal 16 settembre 2019 e dal 1° Ottobre 2011 è Responsabile della Divisione Intermediari, l'unità che vigila sull'attività degli intermediari, dei consulenti finanziari, dei gestori di portali di crowdfunding , delle imprese di assicurazione e sull'informazione fornita al pubblico nei prospetti non-equity.
|