Login

Media Center

OttobreEdufin2023: CFA Society Italy Partecipa al “Mese dell'Educazione Finanziaria” con il Progetto ANGLE L’ “Angolo” Inedito dell’Educazione Finanziaria

10 October 2023

Milano, 10 ottobre 2023

CFA Society Italy partecipa al Mese dell'Educazione Finanziaria con il progetto ANGLE (A Network Game for Life-cycle Education), un gioco di ruolo, formativo e innovativo, per approfondire concetti fondamentali di educazione finanziaria.

 

Il 26 ottobre a Milano, alle ore 18, all’Hotel Sina de la Ville (Via Ulrico Hoepli, 6), in collaborazione con Skills Together e Pro Bono Economics Italia, ANGLE verrà svelato e presentato a una platea di professionisti junior e senior, che potranno mettersi alla prova concretamente sfidandosi a “colpi” di conoscenze finanziarie.

Il principale obiettivo del gioco è quello di promuovere e rafforzare la conoscenza finanziaria delle giovani generazioni aiutandoli a focalizzarsi sugli obiettivi di medio/lungo termine e sul comprendere le diverse conseguenze e implicazioni che hanno le varie scelte di investimento.

ANGLE simula, infatti, situazioni di vita reale che hanno impatti importanti sulla quotidianità e sull’avvenire delle persone: dalla scelta del percorso formativo e l'ingresso nel mondo del lavoro, alla gestione dei risparmi, del budget familiare e delle finanze.

Il Progetto ANGLE è stato finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ nel 2020. Il coordinamento è stato affidato a CeRP-Collegio Carlo Alberto, con Elsa Fornero (Università di Torino e CeRP-Collegio Carlo Alberto) come Principal Investigator.

E proprio Elsa Fornero è stata invitata il 26 ottobre, dopo i saluti di apertura di Giuliano Palumbo, Presidente CFA Society Italy, ad illustrare il progetto e i suoi obiettivi insieme a Daniele Fano di Skills Together e Riccardo Brogi di Pro Bono Economics Italia.

 

CFA Society Italy si impegna con attività concrete e continuative nella divulgazione delle tematiche di educazione finanziaria a vari livelli. Con i nostri soci organizziamo durante l’anno numerose iniziative e incontri e il mese dell’educazione finanziaria rappresenta per noi un momento chiave in cui mettere a fattor comune le nostre conoscenze e competenze. L’alfabetizzazione finanziaria è fondamentale e siamo convinti che si debba partire sin dalle giovani generazioni. Coerentemente con la nostra mission abbiamo deciso di creare un evento speciale dedicato agli universitari e professionisti affinché possano testare le proprie capacità e valutare le proprie potenzialità e aree di miglioramento” ha dichiarato Giuliano Palumbo, CFA.

 

Come funzione ANGLE

In occasione dell’evento verranno allestiti alcuni tavoli, dove verranno raggruppati tutti i partecipanti. Il gioco inizia con una "Carta Ruolo" che riflette le diverse situazioni familiari possibili, determinando quanti soldi, conoscenze ed esperienze hanno i vari giocatori in campo. Si potranno guadagnare punti facendo scelte importanti e rispondendo a domande su argomenti economici e finanziari di varia complessità. Il gioco termina quando i giocatori raggiungono l'età della pensione, e il punteggio finale rivela quanto hanno appreso.

Al termine, è prevista una sessione di Q&A tra partecipanti e promotori per valutare l’esperienza del gioco e confrontarsi su eventuali suggerimenti al progetto.

 

Per ulteriori informazioni sul Progetto ANGLE e sugli eventi correlati, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale: www.carloalberto.org/angle

Per inviare la propria richiesta di partecipazione: www.cfasi.it

 

 

CONTATTI UFFICIO STAMPA

LOB Pr + Content

Doriana Lubrano Lobianco

dlubrano@lobcom.it 3355697385

Federica Marotti

fmarotti@lobcom.it 3479173492